Quando si parla di marchi sportivi italiani, molto spesso si tende a scordarsi quali sono i vari brand che hanno scritto intere pagine di storia della disciplina sportiva.
Ecco quali sono quelli più noti e in cosa si contraddistinguono.
Leone
Uno dei brand italiani maggiormente noto, specialmente nell’ambito pugilistico, è quello Leone che, dal 1947, permette agli atleti e ai dilettanti di vestirsi in maniera perfetta per partecipare alle varie sessioni di allenamento e alle gare.
Il brand è noto per la realizzazione di diverse tipologie di indumenti e in particolar modo per le canottiere, per i guanti e per altri accessori che permettono a un atleta di potersi cimentare nella disciplina.
Inoltre questo brand è divenuto maggiormente noto dato che questo è stato sfruttato dagli atleti che hanno rappresentato l’Italia nelle varie competizioni europee e mondiali.
Lotto
Dal 1972 questo marchio completamente italiano è riuscito a contraddistinguersi nel mondo dello sport, producendo inizialmente delle calzature comode per ogni genere di attività sportiva.
Con il passare degli anni il marchio ha deciso di sfruttare la fama ottenuta e di produrre degli indumenti maggiormente specifici: ecco che nascono le prime scarpe da calcio e da basket, nonché diversi altri indumenti.
Solamente dieci anni dopo, con la vittoria dell’Italia ai Campionati Mondiali di Calcio, il marchio riesce a riscuotere un ottimo successo a livello internazionale.
Da quell’anno in poi Lotto è diventato sinonimo di qualità e affidabilità, vista la resistenza e soprattutto la varietà dei vari articoli, oggi utilizzati in diversi ambiti sportivi.
Freddy
Inizialmente questo marchio nasce con un altro nome, ovvero Danza, che durante gli anni Settanta riesce a riscuotere un discreto successo soprattutto nell’ambiente giovanile.
La maggiore produttività di questo marchio si focalizza sulla realizzazione di completi e tute da ginnastica, in particolar modo per quella artistica e l’aerobica.
Con lo scorrere degli anni, poi, l’azienda decide di cambiare il nome, diventando prima Freddi e poi Freddy.
In entrambi i casi la qualità dei vari capi d’abbigliamento riesce a contraddistinguersi in maniera chiara e netta, offrendo agli sportivi l’occasione di indossare degli indumenti adeguati.
Inoltre i vari pantaloni e le tute complete vengono utilizzate non solo nel mondo della ginnastica, ma anche in quello dell’atletica, segnale che questo marchio ha saputo contraddistinguersi per la qualità dei vari indumenti.
Diadora
Il brand storico del made in Italy per quanto riguarda gli indumenti sportivi è sicuramente quello Diadora.
Fondato durante i difficili anni del secondo dopoguerra, ovvero attorno al 1948, questo marchio ha sempre fatto della semplicità e della varietà il suo vero cavallo di battaglia.
Tra i vari indumenti sportivi non mancano le tute complete e i vari modelli di scarpe per praticare l’attività sportiva, che oggi vengono indossate dagli atleti che praticano le svariate discipline.
Inoltre Diadora ha sempre prestato la massima attenzione sia sulla qualità che sulla tecnologia, garantendo agli sportivi la presenza di diversi capi d’abbigliamento perfetti per ogni attività.
Ecco quali sono i diversi marchi dello sport made in Italy che sono riusciti a contraddistinguersi nella storia.